Italy Must Act è nata in seguito ad un sit-in di protesta organizzato a Firenze nel settembre 2020 in seguito all’incendio che distrusse il campo profughi di Moria situato sull’isola greca di Lesbo.
Quell’atto di protesta e di richiesta di condizioni di accoglienza dignitose per le persone migranti ha portato alla creazione Italy Must Act.
Italy Must Act (IMA) nasce ed opera come capitolo nazionale di Europe Must Act (EMA), un movimento social paneuropeo che si batte per politiche migratorie europee rispettose dei diritti umani e condizioni di accoglienza dignitose per tutte le persone migranti in Europa.
L’esperienza di Europe Must Act ha avuto origine da volontari e operatori umanitari sulle isole greche nel marzo 2020, quando con l’inizio della pandemia di Covid-19 le autorità greche avevano sospeso il diritto d’asilo e gli hotspot andavano affollandosi sempre di più.
In pochi giorni, 160 associazioni e gruppi di diritti umani hanno aderito all’appello all’azione di EMA e in poche settimane oltre 100.000 persone hanno firmato la petizione che chiedeva alla Commissione Europea il trasferimento di richiedenti asilo e rifugiati dagli hotspot affollati delle isole greche ad altri territori.
Da appello all’azione, “Europe Must Act” è diventato un movimento che porta avanti campagne, eventi di sensibilizzazione e advocacy. Supportando e mettendo in rete volontari e attivisti attraverso l’intero continente, da una lato evidenzia l’ampia solidarietà esistente tra i cittadini europei nei confronti delle persone migranti, dall’altro cerca di influenzare i rappresentanti politici per ottenere politiche migratorie giuste ed umane.
Europe Must Act e la sua campagna #CitiesMustAct hanno portato alla creazione di capitoli nazionali e cittadini che si concentrano sulla costruzione di comunità di accoglienza, permettendo al movimento di essere attivo a livello locale, nazionale ed europeo.
Dal 2020 ad oggi, EMA e i suoi capitoli hanno organizzato e coordinato molteplici e diverse attività per costruire comunità accoglienti, far luce sulle violazioni di diritti fondamentali delle persone migranti ai confini d’Europea e cercare di influenzare in processo decisionale. In particolare, sono state organizzate mostre, conferenze e dibattiti, incontri con rappresentanti politici nazionali ed europei. Il progetto Raising Voices ha lavorato con persone in movimento che desiderano condividere le loro storie, producendo testimonianze condivise sui social media, sulla stampa e con politici per far emergere le esperienze dirette delle persone in cerca d’asilo in Europa. Infine, sono stati organizzati viaggi per politic nelle isole greche al fine di permettere loro di vedere coi propri occhi le condizioni inumani e violazioni dei diritti ai confini d’Europa.
Dal luglio 2022, Italy Must Act è diventata una Associazione di Promozione Sociale (APS). Italy Must Act si occupa della creazione di rete
Guidiamo azioni di lobbying e advocacy facendo pressione sulle istituzioni locali, nazionali ed europee per creare un cambiamento radicale delle attuali politiche migratorie europee
Promuoviamo eventi di informazione e sensibilizzazione diretti alla società civile e alle scuole in cui affrontiamo la tematica migratoria con un approccio multidisciplinare, confrontando prospettive trasversali e distinte
Stimoliamo l’attivazione di capitoli locali attraverso interventi di mobilitazione collettiva volti a creare maggior coinvolgimento e occasioni di discussione pubblica sulla tematica
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.